01 maj 2008

La Genesi (secondo me).

Non ho intenzione di raccontarvi o analizzare chissà che cosa, scrivo questa storia per come la vedo io e lascio voi giudicare.
La mia storia forse non vi suonerà nuova, e potrà ricordare tante altre narrazioni scritte e trasmesse dall'antichità, è la storia dell’errante estremo e il lavoratore, è la storia dei fratelli Carino, Arbele, Arbese e Albanese raccontata nuovamente.
Imitando tanti altri narratori, anch'io devo ambientare la mia storia e per non farla troppo complicata, vi dico subito che questa storia si svolge all'interno di uno stadio.
All'inizio, quando la tribù di questi fratelli entrò allo stadio, tra gli spalti gli spettatori cominciarono i soliti discorsi da stadio, dove le poche certezze che venivano fuori erano: "Non sono figli della lupa", "Sono poveri e disgraziati", "Sono figli del peccato originario"* e nessuno era in grado di dire se erano venuti attirati dalla tentazione o dalla speranza, e l'unica certezza era che erano venuti dalle acque.
Non mi fermo a discutere sulla tentazione e la speranza, semplicemente volevo ricordarvi le definizioni di come venivano percepite all'epoca queste due nozioni: Tentazione di poter fare una vita come i modelli della pubblicità e Speranza di trovare le possibilità di poter lavorare e aggregarsi con gli stessi spettatori.
Tuttavia, inizialmente, tra il timore e curiosità, tra gli spettatori prese sopravvento la bontà.
E come in un "Grande Fratello", la perversione degli spettatori accendeva la loro presunta "indifferenza" quando in campo succedono fati degni di poter alimentare i loro discorsi tra una brioche e un cappuccino.
Successe che Carino, attirato dalla tentazione di entrare in quello stadio, sedentario e "furbo", cerca tutt'altro che al lavoro il modo di trovare e creare il suo benessere tanto sognato e descritto dal tentatore (che sia stato un serpente o no, a voi la decisione) e per questo non esita di esercitare tutti gli espedienti (che in questo caso veramente si sono esercitati dall'antichità) per potersi assicurare tutto e subito.
Lui non esitò e non fece distinzione se i fregati erano spettatori o i suoi fratelli... lui pur di non affaticarsi, non esitò a far vedere la sua ferocia per realizzare "Il sogno".

No, non è un assurdo e per lo più un plagio dalle altre narrazioni, nella mia storia Carino nel proseguire il suo progetto per la realizzazione del GRANDE SOGNO non esita di pugnalare il proprio fratello Arbele ( o Arbese, Albese, Albanese...)
La voce della tribù dei fratelli che chiedeva giustizia veniva soffocata e (forse volutamente) non sentita dal coro che veniva dagli spalti: "Nessuno tocchi Carino" e tutti a difendere "il pentimento" e la compassione per Carino, ma nessuno che guardava Arbele...

Come avevo preannunciato, sapevo che questa storia non sarebbe suonata nuova, se non per il proseguimento della storia, ma non tanto quel che riguarda la storia tra Carino e Arbele ma l'opinione degli spettatori verso i loro fratelli, dove in ogni caso (gli spettatori) non esitarono più nell'additarli come criminali (perché fratelli di Carino).

No, non scrivo per risvegliare compassione, perché so che ormai la stragrande maggioranza della nostra "tribù dei pastori erranti" cercando di guadagnare con il lavoro onesto la possibilità di vivere e educare i propri figli, non bada più alle chiacchiere e gli scoop... anche quando quelle vengono offerte con la solita enfasi giornalistica paragonabile con "l'arresto del braccio destro (di turno) di Riina o di Provenzano". Per questo, basta ricordare "la presunta banda di albanesi coinvolta" puntualmente negli fati di cronaca (Novi Ligure e Cogne su tutti) oppure nel sentire i vari Tg dove gli stranieri nei fatti di cronaca vengono suddivisi (casualmente?!) in albanesi e extracomunitari (cioè tutti gli altri).

Coinvolto malgrado la mia volontà, nel sentire i cori di quelli che urlano "Nessuno tocchi Carino" e quelli che hanno preso la consuetudine di etichettarci come "Criminali", in quanto sono ateo, non posso discutere per le ragioni che spingono in tanti a manifestare e gridare "Nessun tocchi Carino", ma lo Stadio deve saper prendere le distanze quando è STATO e quando è DIO (adesso sapete il perché della mia scelta di ambientare la mia storia nello sta(to)dio).

Non voglio soltanto unire la mia voce con il coro di quelli che chiedono la certezza della pena (finché non ho il diritto di voto, sono parole che poi si perdono al vento) ... però, per certi versi (e senza nessun pregiudizio religioso e senza voler offendere i veri credenti)... ma quanto vorrei chiudere la bocca a quelli che urlano "Nessuno tocchi Carino" in quanto quest'ultimo, oltre ad essersi sporcato le mani, infanga anche tutta la tribù.

Tutto questo nella speranza che quando sarà giustamente punito Carino, nessuno continuerà di etichettare come criminali gli altri fratelli di Arbele.
Grazie!

7 komente:

  1. my blog is: revista letrare admet
    http://www.freewebs.com/andimecaj/index.htm

    PërgjigjuFshije
  2. ciao edrus,grazie per aver commentato il nostro blog..
    ti spiace se il tuo commento lo porto un po' piu' su ?
    dove lo hai messo tu non lo vede nessuno e invece a noi piacerebbe che lo vedessero tutti cosi' facciamo anche un po' di pubblicità ai tuoi blog
    grazie per essere passato
    lina

    PërgjigjuFshije
  3. http://balkan-crew.blogspot.com/2008/10/lalbanese-3-lezione.html
    ecco il tuo commento è qui..

    ho letto la tua storia sulla creazione..
    che dire.. vorrei fare un romanzo.. ma ci vorrebbero tante puntate
    io sono credente e Cristo è morto completamente solo, dopo una sofferenza atroce e dopo aver visto che tutti gli amici l'avevano abbandonato
    nel mio lavoro contatto gente di tutte le specie e soprattutto di tutti i vari gradi di intelligenza.. e non..
    non mi stupisco più di nulla
    sono schifata dalla politica di destra del mio paese che ci sta portando alla fame e penso che l'attuale Papa abbia distrutto tutto cio che di buono aveva costruito in tanti anni il precedente..
    ci sono delle cose che mi addolorano piu' di altre pero'.. e non sono tanto il razzismo che mi aspetto dalla destra politica (è storia!)quanto il razzismo delle persone del nostro sud emigrate al nord..
    chi ha subito il razzismo e ha letto "non si affitta ai meridionali" è diventato ancora piu' razzista di chi li perseguiva..
    gli stranieri ??? ancora peggio..
    decine di amici balkanici stabiliti ormai abbastanza bene in italia : - basta , chiudete le frontiere.. siamo già troppi emigrati !
    ke dirti allora ?
    piu' che fare un blog in nome della pace e pensare di emigrare alle isole buru buru non so' che fare
    vienici a trovare piu' spesso..
    abbiamo tanti amici a vicenza, chissa' che tu non ne conosca qualcuno..
    adesso vado anche a cercare indietro nel blog..
    c'era una serata proprio dedicata all'albania dalle tue parti..
    ciao
    lina

    PërgjigjuFshije
  4. Te faleminderoj shume.
    te pres tek balkan crew dhe kam një proposim: a do me vashdu ti me LEZIONI DI ALBANESE???? TI PREGOOOOOO!!!!! Io ti aiuto ma non so andare avanti da solo!!!! Shiko që kam lindur në Vicenza unë!!! DO me than.... "so dove trovarti!!!" :))))

    PërgjigjuFshije
  5. grazie delle correzioni
    licenziero' il mio prof !!!

    PërgjigjuFshije
  6. ΕΛΛΗΝΕΣ-ΑΛΒΑΝΟΙ
    http://fokas2000hotmailcom.blogspot.com/

    PërgjigjuFshije
  7. Kam lexuar disa dëshmi për një magjistar dashurie të quajtur DR DAWN se si ai ka ndihmuar shumë njerëz për të rikthyer ish të dashuruarit e tyre brenda 48 orëve, Sinqerisht, thjesht po mendoja nëse kjo ishte e vërtetë dhe nëse ky njeri mund të ndihmonte vërtet të kthente të dashurin tim të cilin Unë dua shumë. Vendosa të kontaktoj sepse e dua shumë të dashurin tim dhe kemi nja dy muaj që jemi ndarë. Më ka marrë shumë malli për të, kam provuar të gjitha mënyrat e tjera për ta rikthyer, por nuk kam mundur. Unë kontaktova me DR DAWN dhe ai më tha se ish-i im do të kthehet tek unë në 48 orët e ardhshme.
    Për habinë time, ish i dashuri im u kthye pikërisht pas 48 orësh, e gjitha kjo falë Dr DAWN,
    Ai gjithashtu mund t'ju ndihmojë me
    *Spell për të mbetur shtatzënë.
    *Spell për t'u ribashkuar.
    * Shëroni çdo sëmundje.
    * magji për fat të mirë.
    *Magji për pasuri.
    Dhe të tjerët.
    Kontaktoni me të përmes: dawnacuna314@gmail.com
    Whatsapp: +2349046229159

    PërgjigjuFshije

Faleminderit per komentet